La Forra di Riancoli si trova nel Parco Regionale del Monte Navegna e Cervia vicino al paese di Collalto Sabino.
All’inizio il torrente appare come un tranquillo corso d’acqua che procede tra splendidi boschi.
Da subito lo scenario è fantastico e man mano che si procede le sponde basse lasciano il passo a quelle più ripide e scoscese proprie dei canyon.
Da qui comincia il bello, si iniziano a trovare i primi salti, giusto per prendere dimestichezza, e poi ancora tuffi e toboga (scivoli naturali di roccia) attraversando grandi vasche e le caratteristiche “marmitte” scavate dalla corrente di acqua cristallina.
Man mano che si procede nel percorso, le pareti della forra si fanno sempre più verticali e l’acqua diventa sempre più “viva” e spumeggiante.
Arrivati in cima alla cascata di circa 12 metri, da discendere con la corda, il colpo d’occhio è veramente emozionane…
Ma non è finita, ancora tuffi e scivoli fino a quando, all’improvviso, le pareti di roccia si abbassano e si giunge ad una grande vasca con una splendida acqua cristallina dove ci si può cimentare nell'ultimo emozionante tuffo!
Richiedi info via WhatsApp
Lunghezza forra
2,2 KM
Avvicinamento
40 MIN
Ritorno
10 MIN
DifficoltĂ - MEDIAadatta anche ai neofiti |
Nel canyon non è possibile portare nulla oltre l’attrezzatura necessaria, tutto ciò che viene portato esce sicuramente bagnato. Consigliamo di fare una buona colazione la mattina, nel luogo dell’appuntamento c’è un bar. E' possibile portare una bottiglietta d'acqua (piccola) e una o più barrette energetiche. Per mangiare a fine escursione consigliamo di portare il pranzo al sacco da lasciare in macchina.
Richiedi info via WhatsApp
INFORMAZIONI TECNICHE
- Avvicinamento
30 minuti a piedi
- Ritorno alle macchine
10 minuti a piedi
- Tempo in forra
3 ore circa
- Tempo totale
4 ore circa
- Verticale max
12 mt
- Tratti a nuoto
si
- PossibilitĂ tuffi
si
- Numero calate con corda
2
- Gruppo minimo
4 persone
- EtĂ
dai 14 anni
- Periodo
aprile, maggio e giugno
- Quota di partecipazione
€ 65,00
NOTE
I tempi indicati possono variare, a seconda delle dimensioni e della velocitĂ di progressione del gruppo, o di eventuale affollamento in forra.
In alcuni itinerari, a causa di rovesci piovosi, la portata dei torrenti può subire aumenti anche giornalieri, in questi casi per motivi di sicurezza, ci riserviamo il diritto di rimandare o annullare l'uscita.
N.B. E' possibile organizzare uscite al di fuori del nostro calendario e con numero di persone minimo inferiore da quello indicato, CONTATTACI!
FORRA DEL CASCO
le prossime uscite