La Valnerina racchiude molti gioielli naturalistici di grande fascino come il Fosso dell’Etrica, un canyon roccioso scavato dalle acque del torrente.
Il percorso si snoda per alcune centinaia di metri in un ambiente incontaminato, stretto tra pareti di roccia, cascate e una verde e rigogliosa vegetazione.
Il primo tratto del percorso è normalmente asciutto, questo ci darà la possibilità di prendere confidenza con l’ambiente e l’attrezzatura tecnica in tutta tranquillità .
Man mano che si procede si alternano tratti aperti a quelli più inforrati, fino a quando dalla roccia inizierà a sgorgare di nuovo l’acqua e a riformare un piccolo torrente allietarci con i suoi giochi sulla roccia.
Questo percorso è l'ideale per un primo approccio con il canyoning perché ci permetterà di provare gli elementi fondamentali senza incorrere in particolari difficoltà tecniche.
Richiedi info via WhatsApp
Lunghezza forra
0,7 KM
Avvicinamento
20 MIN
Ritorno
10 MIN
Difficoltà - FACILEadatta anche ai bambini dai 7 anni |
Nel canyon è possibile portare un piccolo zaino con acqua e qualche barretta energetica, da considerare che c'è la concreta possibilità che sia zaino che contenuto si bagnino durante l'attività . Consigliamo di fare una buona colazione la mattina. Per mangiare a fine escursione è possibile portarsi il pranzo al sacco da lasciare in macchina, oppure mangiare nei tanti ristoranti o ristori in Valnerina.
COSA TI FORNIAMO
SCOPRICOSA DEVI PORTARE
SCOPRIRichiedi info via WhatsApp
SCHEDA TECNICA
- Avvicinamento
20 minuti a piedi
- Ritorno alle macchine
10 minuti a piedi
- Tempo in forra
2 ore circa
- Tempo totale
3 ore circa
- Verticale max
13 mt
- Tratti a nuoto
no
- Possibilità tuffi
no
- Numero calate con corda
10
- Gruppo minimo
6 persone
- EtÃ
dai 7 anni
- Periodo
da aprile ad ottobre
- Quota di partecipazione
€ 40,00
- Quota tessera annuale
€ 5,00
NOTE
I tempi indicati possono variare, a seconda delle dimensioni e della velocità di progressione del gruppo, o di eventuale affollamento in forra. In alcuni itinerari, a causa di rovesci piovosi, la portata dei torrenti può subire aumenti anche giornalieri, in questi casi per motivi di sicurezza, ci riserviamo il diritto di rimandare o annullare l'uscita.
N.B. E' possibile organizzare uscite al di fuori del nostro calendario e con numero di persone minimo inferiore da quello indicato, CONTATTACI!