Siamo nella Valle del Fiume Salto, nei pressi del piccolo borgo di Roccaranieri arroccato in alto a guardia della valle.
Il percorso inizia in prossimità dei resti di un antico ponte dove passava la mulattiera che arrivava in paese, circondati da un bosco fitto e dalla vegetazione rigogliosa che dona all'ambiente un'atmosfera quasi fiabesca.
Da subito si inizia a prendere confidenza con il torrente e con i suoi caratteristici saltini e cascatelle.
Dopo breve si arriva alla prima grande cascata, la più alta, che con i suoi 27 metri ci regala la prima, forte emozione.
Da qui in poi è tutto un susseguirsi di altre meravigliose cascate di varie altezze, che creano spettacolari forme e giochi d'acqua.
Nel percorrere questo itinerario si rimane affascinati dagli incredibili percorsi che l'acqua ha scavato nella roccia, dalla vegetazione cosi intensa e rigogliosa che quasi sembra di essere in una foresta tropicale.
E poi le tante vasche d'acqua cristallina e fresca che renderanno la giornata di canyoning veramente indimenticabile!
Richiedi info via WhatsApp
Lunghezza forra
0,6 KM
Avvicinamento
25 MIN
Ritorno
0 MIN
Difficoltà - MEDIAadatta anche ai neofiti |
Nel canyon non è possibile portare nulla oltre l’attrezzatura necessaria, tutto ciò che viene portato esce sicuramente bagnato. Consigliamo di fare una buona colazione la mattina, nel luogo dell’appuntamento c’è un bar. E' possibile portare una bottiglietta d'acqua (piccola) e una o più barrette energetiche. Per mangiare a fine escursione consigliamo di portare il pranzo al sacco da lasciare in macchina.
COSA TI FORNIAMO
SCOPRICOSA DEVI PORTARE
SCOPRIRichiedi info via WhatsApp
SCHEDA TECNICA
- Avvicinamento
25 minuti a piedi
- Ritorno alle macchine
0 minuti a piedi
- Tempo in forra
3 ore circa
- Tempo totale
5 ore circa
- Verticale max
27 mt
- Tratti a nuoto
si
- Possibilità tuffi
no
- Numero calate con corda
9
- Gruppo minimo
4 persone
- EtÃ
dai 12 anni
- Periodo
maggio, giugno e luglio
- Quota di partecipazione
€ 55,00
- Quota tessera annuale
€ 5,00
NOTE
I tempi indicati possono variare, a seconda delle dimensioni e della velocità di progressione del gruppo, o di eventuale affollamento in forra.
In alcuni itinerari, a causa di rovesci piovosi, la portata dei torrenti può subire aumenti anche giornalieri, in questi casi per motivi di sicurezza, ci riserviamo il diritto di rimandare o annullare l'uscita.
N.B. E' possibile organizzare uscite al di fuori del nostro calendario e con numero di persone minimo inferiore da quello indicato, CONTATTACI!